Passa ai contenuti principali

12° sagittale - 16° laterale _

Essendo un po' più lenta del normale nel processare le cose, ci arrivo sempre dopo.
La sensazione è la stessa di quando sulla giostra a catene si riesce finalmente ad acchiappare l'agognata coda sventolante, per poi scoprire che era l'ultimo giro e il parco chiude e tu resti lì, pennacchio alla mano e sorriso interrotto.
Fatto sta che solo ora, dopo mesi che porto avanti questa specie di ricerca, mi sono resa conto che tutti, tranne i ventenni, parlano di cosa voglia dire avere vent'anni (o su di lì) al giorno d'oggi.

Sfortunatamente non sono sufficientemente integrata “nel gruppo” per diventarne testimonial, rappresentante o capro espiatorio, quindi mi limito ad usare parole di ex giovincelli per spiegare un concetto che mi ha affascinato e che ho rubato origliando una conversazione tra ventenni reali (alla quale, ovviamente, non ero stata invitata).

Nel 1931 un certo Paul ha distrutto ogni mia aspirazione iniziando un libro con la frase che avrei voluto scrivere io “Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Perfetta, racchiude tutto ciò che io sto provando a sciolinare da mesi e lui l'ha pensata qualche annetto fa. Come dicevo all'inizio ho bisogno dei miei tempi per capire le cose, ma al tempo stesso mi sento sollevata.
Iniziavo ad immaginarmi sulla quarantina, avvolta in una coperta patchwork con gelato in mano e capelli sporchi, a tirare palline di alluminio sulla collezione di mulini a vento in ceramica triste. Invece c'è chi sta peggio di me e ci stava già un secolo fa, e questo contribuisce a mettere fine alle favole sulla gioventù. È un periodo sopravvalutato, si dice che chi sopravvive alla propria giovinezza e affronta se stesso può aspirare a salvare l'intero universo.
Si hanno troppe domande, idee, incertezze e zero esperienza; come quando si entra all'Ikea per comprare una lampadina e si esce con l'intero arredamento di cose inutili per un appartamento che neanche si possiede.

Basterebbe non prendersi troppo sul serio perché a vent'anni non si hanno problemi ma catastrofi divine che il più delle volte si traducono in scene altamente imbarazzanti, quindi o si passano una decina d'anni a fare il muso o la si butta sul ridere e si mangia tanto gelato (questo metodo è ampiamente testato). Bisogna aggrapparsi a qualunque effimera speranza, come quella che ho colto nella conversazione da pub che ho origliato: ammetto che il collegamento tra quello che ho scritto fin qui e ciò che sto per mettere giù può apparire forzato ma, mal che vada, si può sempre sfoggiare come nozione per risultare brillanti in pubblico.

L'universo è un insieme di forze puntiformi e noi ne facciamo parte (fin qui niente di speciale).
Come essere viventi ci inseriamo in esse in una condizione di equilibrio che si dimostra, ad esempio, nel fatto che riusciamo a stare in piedi senza collassare sotto l'effetto della forza di gravità. Questo fenomeno ruota intorno al baricentro, che io mi immagino come una biglia argentata dietro il nostro ombelico (come quella dei geomag), attorno alla quale oscilliamo felicemente.
Il parallelismo che ho voluto vedere tra equilibrio e senso della vita sta nel fatto che il primo è una condizione naturale, attorno alla quale costruiamo movimenti compensatori, frutto dell'esperienza. Siamo degli strateghi nati: pianifichiamo ogni minimo spostamento del nostro corpo in funzione dell'equilibrio e lo facciamo per mezzo di un delicato e complesso processo di integrazione. Adattiamo il nostro corpo allo spazio e diventiamo zone neutre, in grado di annullare tutte le forze che agiscono su di noi per mantenere una stabilità, per stare in piedi insomma.
Questa compensazione avviene in anticipo sul tempo reale, ovvero il nostro cervello è in grado, grazie all'esperienza, di prevedere il futuro e impedire un continuo schiantarsi al suolo.

Quindi mio caro Paul, i vent'anni faranno anche schifo e su questo siamo d'accordo, passeranno presto e tra una ventina di anni saranno belli, a ripensarci.


Ma per oggi io me la godo perché ho appreso che il mio cervello è in grado di prevedere il futuro e io mi devo scegliere un nome da super eroe. 

Commenti