Passa ai contenuti principali

come un ballo, come l'amore _

Le ricette vengono da molto lontano
e viaggiano insieme alle conquiste e alle occupazioni.

Sbattere fino a ottenere un composto denso e schiumoso, 8 uova e 1 cucchiaio di zucchero, poi aggiungere, mescolando lentamente e con molta delicatezza, 3 cucchiai di farina passata tre volte nel setaccio. Aggiungete 1 tazza e 1 cucchiaio di burro fuso non salato. Cuocete in una tortiera alta e spolverata di farina nel forno portato a 180 gradi per 30 minuti. Togliere dal forno, lasciar riposare per 10 minuti, togliere dalla tortiera, mettere sulla griglia. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliarla orizzontalmente quattro volte, formando cinque strati.

Mescolare con un cucchiaio di legno in una casseruola smaltata 10 tuorli d'uovo e aggiungete, molto lentamente 1 tazza e mezza di zucchero a velo. Continuare a mescolare fino a quando si sarà ottenuto un composto denso color giallo pallido. Cuocere a fuoco lentissimo, aggiungendo 4 cucchiai di burro, per 2 minuti, e quando il burro sarà sciolto togliere dal fuoco, continuando a mescolare. Lasciar raffreddare, poi aggiungere goccia a goccia 3 cucchiai di acqua fredda. Rimettete sul fuoco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco, e quando la crema sarà fredda aggiungere goccia a goccia un quarto di tazza di kirsch. Spalmare sui vari strati della torta e rimetterli l'uno sopra l'altro. Coprire di crema lo strato superiore e i lati e mettere in frigorifero.

Mettere tre quarti di tazza di caffè nero molto forte in una casseruola smaltata. Aggiungere zucchero a velo quanto basta a preparare una crema molto densa. Cuocere a fuoco lento. Versare sulla torta e coprire lo strato superiore e i lati con una spatola.
Cospargere generosamente di pistacchi tritati. _

(Alice B. Toklas _ I Biscotti di Baudelaire)

Commenti